Aperte le iscrizioni per il gruppo psicoterapeutico
sul dolore nella vulvodinia

L’esperienza della vulvodinia si intreccia con l’esperienza del dolore che irrompe nella vita delle donne improvvisamente, con forme leggermente diverse, ma sempre in modo persistente, obbligando tutte ad affrontarlo e a sostenerne il peso anche psicologico.

La vulvodinia, infatti, è una patologia che comporta una cronica sensazione di dolore della regione vulvare. Il dolore è un’esperienza soggettiva complessa che si associa a modificazioni neurovegetative, affettivo-emotive e cognitive.

Fattori psicologici quali la paura del dolore, livelli importanti di ansia e depressione, e modalità di adattamento alla malattia di tipo disfunzionale, possono generare o amplificare la tensione muscolare, comportando una maggiore percezione del dolore. Intervenire sulla gestione psicologica della malattia è dunque uno strumento efficace per agire sulla sintomatologia dolorosa e migliorare la qualità della vita della persona.

Il Centro Medico Andromeda di Milano sta organizzando un percorso in almeno 6 incontri, a cadenza mensile, condotti dalla Dr.ssa Silvia Brandino, psicologa e psicoterapeuta. Gli incontri si terranno il Sabato pomeriggio dalle 15 alle 17 con un minimo di 8 partecipanti fino ad un massimo di 10.

Le finalità del gruppo sono quelle di:

– Comprendere come le emozioni, i pensieri e i comportamenti possono influenzare la percezione del dolore

– Fornire conoscenze e strumenti per la gestione psicologica dei sintomi della malattia e dei trattamenti

– Affrontare il vissuto psicologico individuale e condividerlo con I membri del gruppo

– Migliorare la qualità di vita individuale

 

Il percorso prenderà avvio sabato 17 novembre 2018 presso la sede del Centro.

Per informazioni e iscrizioni:

tel. 026690123 oppure info@andromedacentromedico.it

Aperte le iscrizioni per il gruppo psicoterapeutico sul dolore nella vulvodinia