AIV ACADEMY: primo corso di formazione
L’ultimo anno e mezzo è stato senza precedenti dal punto di vista divulgativo. La parola “vulvodinia”, sconosciuta ai più, è stata oggetto di articoli e servizi in tutti i mezzi di comunicazione.
L’informazione è arrivata in maniera capillare a chi non riusciva ad ottenerla, ma si riconosceva nei sintomi.
La domanda di consulti è aumentata, ma l’offerta purtroppo risulta invariata. Questo crea un imbuto, un ingorgo, che porta a lunghe liste di attesa sia per una prima visita che per le terapie riabilitative.
Nel corso degli anni abbiamo raccolto un elenco di specialisti che trattano la patologia fruibile gratuitamente su Vulvodinia.org e Vulvodinia.online. Tutti gli specialisti presenti nella lista hanno dei prerequisiti validati dal comitato scientifico di AIV.
L’attuale elenco è veramente ristretto: i numeri sono piccolissimi e quasi inesistenti nel Centro/Sud.
E’ prioritario che si formino specialisti e che si crei una rete territoriale, nazionale e regionale, solida, basata sull’informazione, lo scambio e la ricerca per supportare chi se ne occupa e chi vorrebbe occuparsene.
Essendo fondamentale per il percorso terapeutico l’approccio multidisciplinare è necessario che gli specialisti si parlino tra di loro, si confrontino sui diversi casi clinici, siano un gruppo.
Nasce da questa esigenza il progetto AIV Academy e la nostra prima proposta formativa per operatori sanitari dal titolo “la vulvodinia e le sindromi da dolore vulvare persistente” in partenza a Milano a Settembre 2023.
E’ un corso strutturato in piccoli gruppi (massimo 30 persone) su più moduli. Il primo, base, è finalizzato ad acquisire le nozioni basilari di corretto approccio diagnostico, diagnosi differenziale, meccanismi fisiopatologici ed impostazione dei percorsi di cura. Il secondo modulo è modulo avanzato terapeutico finalizzato ad analizzare nel dettaglio gli approcci di cura disponibili. Il terzo è un modulo avanzato comorbilità finalizzato ad analizzare nel dettaglio le problematiche pelviche associate alla vulvodinia o le varianti di malattia.
I moduli sono frequentabili anche singolarmente, quindi è possibile iscriversi a un solo modulo, a due o a tutti e tre i moduli.
Gli operatori sanitari che frequenteranno il corso saranno inseriti nel nostro elenco.
LE ISCRIZIONI SONO APERTE FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Con il patrocinio di: