PRESIDIO SENSIBILE-INVISIBILE

Giornata di mobilitazione nazionale per il riconoscimento di vulvodinia, neuropatia del pudendo, fibromialgia, endometriosi e dolore pelvico

Il 23 ottobre 2021 Non Una Di Meno vi invita a scendere in piazza per il riconoscimento di vulvodinia, neuropatia del pudendo, fibromialgia, endometriosi e dolore pelvico, malattie diverse tra loro che hanno in comune il fatto di colpire prevalentemente le persone assegnate femmine alla nascita (AFAB). Nonostante la loro diffusione, sono accomunate da un ritardo diagnostico tra i 5 e 7 anni e questo è dovuto alla mancanza di formazione del personale medico e agli scarsi finanziamenti alla ricerca. Anche quando queste malattie vengono diagnosticate, i problemi non finiscono: il Servizio Sanitario Nazionale non le riconosce e, per quelle riconosciute, le tutele sono quasi inesistenti. 
 
Nessun diritto nella storia è stato mai regalato: vi chiediamo di partecipare il 23 ottobre per sostenerci e pretendendo il riconoscimento di queste patologie e la costruzione di nuove tutele per chi ne soffre, ma anche modificando le strutture culturali e socio-politiche che incidono sulle nostre possibilità di autodeterminazione, facendoci sentire sempre erroneamente “sbagliatə”.  
 
Il problema non siamo noi, i nostri corpi e le nostre malattie, ma l’assenza di diritti e tutele, di sostegno economico e cure da parte dello Stato e del Servizio Sanitario Nazionale. Vogliamo che il mondo cambi! Che in esso ci sia spazio per malattie e vulnerabilità, che sono componenti intrinseche della vita. Vogliamo il tempo per prenderci cura di noi e un sistema che si curi di noi.
Non vogliamo più essere invisibilə e per questo il 23 ottobre porteremo in piazza le nostre storie e le nostre rivendicazioni!
Per informazioni su tutte le città che hanno aderito> https://www.facebook.com/events/303907714844146/
  

News riconoscimento:

23 Ottobre 2021: Presidio Sensibile-Invisibile