Il 10 Giugno 2021 le Associazioni che si occupano di vulvodinia e neuropatia del pudendo (AIV Associazione Italiana Vulvodinia Onlus –  Vulvodinia Online, AINPU ONLUS Associazione Italiana Neuropatia del Pudendo, Associazione Casa Maternità Prima Luce (GAV Gruppo Ascolto Vulvodinia), Cistite.info APS Associazione di Promozione Sociale, Associazione VIVA Vincere Insieme la Vulvodinia, Associazione Vulvodiniapuntoinfo ONLUS) utenti del gruppo Facebook Unite per la Vestibolite, medici, fisioterapisti, ostetriche e avvocati competenti in materia si sono riuniti con la parlamentare Lucia Scanu.

Si è deciso di scrivere una seconda proposta di legge da depositare alla Camera per il riconoscimento della vulvodinia e della neuropatia del pudendo, in modo da includere tutti i malati e tutte le malate, indipendetemente dal genere.

Personale medico e associazioni collaboreranno nella scrittura della nuova proposta di legge e nella preparazione di un dossier scientifico utile ai fini dell’iter politico parlamentare e governativo.

L’obiettivo sarà quello di cercare di ottenere la calendarizzazione delle due proposte di legge in Commissione Affari Sociali per il prossimo autunno.
Tutte le istanze raccolte nel gruppo Unite per la Vestibolite verranno tenute in considerazione nel processo di scrittura della nuova proposta di legge.

Ricordiamo al personale medico-sanitario che le iscrizioni per il corso FAD sulla vulvodinia sono ancora aperte (corso gratuito che dà diritto a 13,5 ECM) e che a breve verranno estese anche ad ulteriori categorie sanitarie.


News riconoscimento:

10 Giugno 2021: istituzione del Comitato per il riconoscimento della vulvodinia e della neuropatia del pudendo